Fondazione Camis De Fonseca

"Free Ebrei", IV, 3, Dicembre 2015

La Fondazione Camis De Fonseca a Torino

La Fondazione Camis de Fonseca (www.fondazionecdf.it)  è una piccola fondazione privata che pubblica  con regolarità  articoli di taglio geopolitico sugli avvenimenti  internazionali,  con un linguaggio ed un livello di approfondimento pensato per  studenti universitari, oppure adulti in carriera che non hanno tempo per fare ricerche e approfondire in proprio gli argomenti,  ma non  si accontentano dell’ informazione  spicciola quotidiana.

 La Fondazione produce anche in proprio video  di approfondimento   sia sulla  storia geopolitica di alcune aree del mondo,  sia  sulle radici storiche,  politiche, antropologiche  e sociali della Shoah in Europa.  Trovate tutto sul sito nelle sezioni  I nodi della storia d’Europa, Istituzioni e società, Geopolitica ed economia.

Una terza attività della Fondazione consiste nell’organizzare  e  offrire  gratuitamente ai docenti  seminari di formazione ogni anno,  tenuti da  specialisti,  su argomenti  diversi.   Gli ultimi sono stati sulla didattica rovesciata  (flipped class), argomento che ha destato  davvero tanto interesse.  Quelli precedenti sono stati sulla Storia della Shoah, sull’Ebraismo, sulla  geopolitica del Medio oriente,  sulle radici  dell’attuale crisi economica e finanziaria.    A volte i docenti chiamano  personale  della  Fondazione a tenere brevi seminari  su argomenti specifici direttamente  ai loro studenti.

La Fondazione ha una sala incontri che mette a disposizione di alcune Associazioni amiche, prima fra tutte l’Associazione Italia- Israele di Torino.