Home‎ > ‎Editori‎ > ‎Editori generalisti‎ > ‎

Le Château Edizioni

Le  Château è una casa editrice nata nel 1922 sulla base di precedenti esperienze professionali nel settore fotografico, grafico e della promozione della storia locale. Si tratta di un'impresa gestita direttamente dai proprietari Raffaella Poletti e Nicola Alessi con la collaborazione esterna di numerosi studiosi ed autori.

Ad oggi sono stati pubblicati 100 titoli e l'attuale produzione si aggira intorno ai 15 volumi l'anno. Le Château si distingue nell'ambito valdostano soprattutto per il forte impulso dato alla ricerca storico-scientifica e, grazie anche all'aiuto dei suoi collaboratori, per la grande attenzione rivolta all'aspetto editoriale ed alla revisione anche scientifica dei testi.

La produzione viene realizzata indistintamente in francese ed in italiano.

In questi anni, inoltre, sono state realizzate alcune collane, legate alla storia ed alla cultura locale, la più importante delle quali è sicuramente la Biographica - collection d'histoire et vies de valdôtains, nata offredo ai neolaureati valdostani la possibilità di produrre la loro prima opera ricompensata con una borsa di studio trattando un tema rivolto ai personaggi storici valdostani o d'azione (per esempio: Xavier de Maistre) che abbiano lasciato un segno importante nella storia della Valle d'Aosta. Dal 2003 è iniziata una forte collaborazione con l'editore e libraio Cossavella di Ivrea con il quale abbiamo dato vita a Libricossavellaelessi, edizioni legate alla cultura e alla storia del Canavese.

La casa editrice comprende due collane dedicate all'identità ebraica: Storia e cultura ebraicaEbraica storie e memorie.


Comments