Mishkalè

MISHKALÉ

 


Mishkalé, ovvero Sergio, Andrea, Enrico, Maurizio, Massimo, Lucio e Maria Teresa, è una realtà ormai consolidata della world music nazionale, che offre musiche inebrianti, struggenti, velocissime, vorticose, rielaborando in maniera originale il fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer, yiddish e gitani. I componenti di Mishkalé hanno una solida formazione accademica e hanno sviluppato una grande esperienza in diversi contesti musicali: classica, jazz, dixieland, folk ed etno, pop e funky.

Nei suoi 15 anni di attività il gruppo ha tenuto centinaia di concerti in varie località italiane e in Svizzera. Tra le performances più significative si ricorda: Festival "Vincoli Sonori", Folkermesse, Concerto al Medal Plaza per le Olimpiadi Torino, Festival Klezmer di Ancona 2006, Festival di Cultura Ebraica Oy, Oy, Oy di Casale Monferrato, Plan Folk Festival di San Vigilio di Marebbe,

Festival Solstizio d'Estate a Pruno di Stazzema, Le Stagioni della Musica a Cirie 2009, Fisafest di Aosta, Pentabrass Festival a Quincinetto, European Training Foundation a Ispra, Festival Erev Laila a Trieste, WJUC e WUCC a Lecco, Festa del Libro Ebraico a Ferrara, Jazz Club Torino, Piccolo Festival delle dieci notti a Roma.

Nel triennio 2010-2012 Mishkalè si è inoltre dedicato alla divulgazione della musica klezmer curando l'organizzazione delle tre edizioni di "Klezmerando" un seminario sulla musica klezmer tenuto dai Maestri Riccardo Crocilla e Igor Polesitsky.

Mishkalé ha collaborato con associazioni teatrali tra cui Progetto Cantoregi, Politecnico di Torino, Onda Teatro, "Il Pelobate”, Teatro della Caduta e ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora nel cortometraggio "La Notte del Custode" di I. Mendolia.

CD prodotti: "Mishkalè Klezmer & Gypsy Music" (2005) "Tanz Tanz" (2010), “Shtetl! Yidele's recollections” (2015). 
Grandi divoratori di musica, da sempre attenti allo studio e alla ricerca, i componenti di Mishkalé hanno accettato volentieri l’invito di Freeebrei a curare una rubrica musicale, per cominciare a condividere con il pubblico non solo l’emozione di un concerto ma anche conoscenze, riflessioni o semplici curiosità musicali.

 

MISHKALÉ

Sergio Appendino (clarinetto), Andrea Verza (tromba), Enrico Allavena (trombone), Maurizio Mallen (bassotuba), Massimo Marino (fisarmonica), Luciano Molinari (batteria), Maria Teresa Milano (voce)

Comments